Affitti a REGGIO Emilia: NEL 2016 AIUTI PER UN MILIONE A 691 CITTADINI

Nel 2016 i beneficiari dei  contributi del Fondo regionale per l’affitto sono stati in provincia di Reggio Emilia 841, di cui 691 nel Comune capoluogo, per un valore complessivo dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione di circa un milione di euro. I nuclei che hanno gia’ ricevuto il contributo sono 76, mentre per altri 765 nuclei i contributi sono in corso di liquidazione, attivita’ che si concludera’ entro febbraio. Destinate alle politiche di housing sociale, le risorse sono state finalizzate a supportare specifici strumenti: concessione ai conduttori di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione, Agenzia per l’affitto, rinegoziazione dei canoni di locazione  esistenti, sfratti esecutivi con rilascio abitazione per fine locazione. Sono inoltre in corso di valutazione, nell’ambito
delle politiche per l’housing sociale del Comune di Reggio, il reinvestimento delle risorse residue pari a 130.000 euro.
Il quadro della situazione arriva dal vicesindaco Matteo Sassi, secondo cui pero’ “il governo deve rimettere al centro
della sua agenda sociale il tema della casa. E deve farlo non solo per chi e’ in emergenza abitativa magari perche’ e’ sotto sfratto, ma anche per coloro che per i quali gli attuali canoni di mercato non sono sostenibili”.

CASACONSUM TI DIFENDE COME CONSUMATORE, UN OCCHIO VIGILE PER LE TUE NECESSITA’

 

 

Articoli Correlati